Stavi tornando a casa e proprio non l’hai visto. Un animale selvatico enorme ti si è presentato davanti e non c’è stato modo di evitarlo.
Ora ti ritrovi con la macchina distrutta o gravemente danneggiata e ti chiedi cosa fare.
È necessario fin da subito chiarire che hai diritto a chiedere il risarcimento del danno (Cass. Sez. 3 n. 7969 del 20 aprile 2020).
La domanda di risarcimento del danno si propone davanti al Giudice di Pace competente per territorio e deve contenere prova dell’incidente, del nesso causale e del danno.
Esaminiamo questi aspetti.
L’incidente.
Bisogna provare che l’incidente si è realizzato per davvero! Sotto questo aspetto potrai contare sul tuo cellulare, e fotografare quanto è accaduto. Ti consiglio di non avere timore, né essere avaro di foto. Sono necessari tutti i dettagli.
L'animale selvatico
Un incidente grave è solitamente creato da un animale selvatico di grande stazza. Può essere un cervo o un cinghiale.
Il nesso causale.
È necessario dimostrare che l’animale è uscito all’improvviso e non c’è stato modo di evitarlo. Sotto questo aspetto possono essere fondamentali i testimoni. Ricorda che testimoni possono essere anche i passeggeri dell’auto.
Spesso possono intervenire le forze dell’ordine. Se è così, ricorda che di particolare importanza può essere anche il verbale stilato da queste, qualora contenga elementi che confermino l’urto improvviso. Infatti, il nostro consiglio è quello di contattarle e farle intervenire sul posto per avere maggior chiarezza sulla dinamica.
Il danno.
È chiaro che l’elemento cardine è il danno che deve essere provato con tutti i mezzi possibili. Dalle foto, ai preventivi di spesa del meccanico e quindi alle fatture, se già effettuato le riparazioni necessarie. Se ci sono stati lesioni alle persone è necessario allegare i certificati di pronto soccorso.
Costi e Servizi.
Verificare i costi della procedura è semplice. Clicca qui e inserisci il “Valore della Causa” che puoi verificare sommando i preventivi di spesa del tuo meccanico in caso di danni alla vettura.
Se pensi di affidarti a noi per richiedere il risarcimento del danno causato dall’urto con un animale selvatico non esitare a contattare Il Mio Avvocato Online al numero 051 408 6108.
Comments